Corso sui Carichi di lavoro (scheda corso)
Torna al catalogo
Si tratta di un percorso di arricchimento del ruolo dei manager finalizzato a diffondere all’interno dell’amministrazione la conoscenza delle modalità attraverso le quali creare valore per i propri stakeholder. L’unione della analisi dei processi con l’analisi dei carichi di lavoro rispetto ai servizi finali (letti in chiave di efficienza ed efficacia) permette di integrare i sistemi di carattere quantitativo (analisi dei volumi di output, analisi dei carichi di lavoro per output/processo) con quelli di carattere qualitativo (qualità dei servizi), secondo una multidimensionalità di informazioni in grado di supportare i processi di gestione dell’organizzazione. Tale unione permette, inoltre, di individuare eventuali deficit organizzativi e di porre le basi, insieme a una successiva analisi delle competenze, per una corretta allocazione del personale, definendo un nuovo ciclo di produzione interdipendente e trasversale ai diversi servizi. Con la locuzione “carico di lavoro” si intende far riferimento alla quantità di lavoro necessario a livello di singola risorsa umana e/o articolazione organizzativa, dato un contesto operativo e un periodo di riferimento, per erogare output (i.e. prodotti e/o servizi) confacenti alle esigenze dell’utente (interno o esterno ai confini organizzativi dell’ente).
Sulla base delle analisi che verranno introdotte con il corso sarà possibile ragionare su specifici indicatori di produttività, di efficienza e di efficacia, il tutto supportato anche dalla lettura dei dati relativi alla domanda di servizi che l’ente metterà a disposizione.
Dirigenti, EQ, responsabili di progetto/processo
I discenti avranno la possibilità di comprendere le determinanti fondamentali di come si crea valore all’interno di un’organizzazione e di come si programma e gestisce il tempo/lavoro; ciò rappresenta una leva gestionale di indispensabile importanza e può costituire la base per interventi di razionalizzazione e miglioramento dei processi, nonché per la corretta assegnazione di responsabilità e deleghe. Inoltre, un intervento mirato al corretto utilizzo dei carichi di lavoro permette di applicare correttamente le normative (rispettando le scadenze), il controllo dei rischi e i meccanismi di flessibilità legati ai singoli profili/job.
- Il concetto di processo;
- Il concetto di Carico di lavoro;
- Un glossario da condividere;
- Tecniche di mappatura, una matrice di riferimento;
- Esempi di rilevazione
- Casi pratici e spunti di riflessione;
- Approfondimento tecnico dei temi trattati e analitico delle metodologie di riferimento mediante training on the job.
Il corso standard prevede una durata di 8 ore in codocenza (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).
Il corso standard ha un costo di 2.500 Euro più IVA se dovuta.