Formazione e supporto in tema di Antiriciclaggio, D.Lgs. 231/2007, presso il Comune di Corsico

R-Group ha sviluppato una metodologia per gestire il tema del contrasto al rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo (D.Lgs. 231/2007 e suoi aggiornamenti) con riferimento alla Pubblica Amministrazione. Su proposta del Comune di Corsico, R-Group sta procedendo ad applicare, mediante formazione operativa, il proprio modello dedicato alla gestione delle più recenti indicazioni di UIF – Banca d’Italia, soprattutto dal punto di vista degli indicatori di anomalia e degli schemi comportamentali da attenzionare.

Mediante un supporto mirato, si stanno generando competenze volte ad effettuare un’analisi del rischio su specifici ambiti di procedimenti a rischio (Art. 10 del Decreto) utili per elaborare una complessiva strategia di gestione del rischio. Attualmente il modello è in fase di applicazione.

Le caratteristiche distintive del nostro approccio permetteranno all’Ente:

– di sviluppare una propria politica di gestione del rischio, supportata da un apposito applicativo sviluppato ad hoc da R-Group e da una mirata mappatura e analisi dei processi;

– di sviluppare una reportistica ad hoc, supportando non solo i propri referenti e il proprio gestore delle comunicazioni verso UIF – Banca d’Italia, ma anche il flusso stesso di comunicazioni al proprio interno e verso la UIF. Tale reportistica si basa su un modello word sviluppato da R-Group e su un modello Excel che facilita il caricamento dati su INFOSTAT, qualora dovesse essere necessario avviare una comunicazione verso UIF;

– di sviluppare schede di analisi del rischio che possono essere utilizzate anche a fini formativi per tutti gli operatori che entrano in contatto con terze parti nell’attività di tutti i giorni, per far sì che tutti possano essere soggetti attivi nel segnalare/comunicare eventi a rischio/anomalie.

 

Contattateci per una demo e/o per un preventivo personalizzato