I sistemi di valutazione delle risorse umane sono un insieme di logiche e strumenti finalizzati a migliorare il livello di performance, di comunicazione (orientata ai risultati) e di gestione del miglioramento continuo dei processi nei quali hanno luogo i contributi che ogni singolo individuo apporta al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Se appropriatamente sviluppati e implementati, quindi, possono svolgere un ruolo fondamentale nel miglioramento della gestione del personale per il raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione, e per lo sviluppo di un clima organizzativo fondato sul riconoscimento individuale e di gruppo.
Per definire un sistema di misurazione e valutazione della performance è necessario distinguere tra livello organizzativo e livello individuale. La misurazione e valutazione della performance organizzativa fa riferimento ad aspetti quali l’amministrazione nel suo complesso, le sue articolazioni (dipartimenti, aree, settori, uffici) e i gruppi (questi ultimi, per esempio, qualora si lavori su determinati progetti), mentre la misurazione e valutazione della performance individuale discende da questa e si applica al singolo individuo. In coerenza con tale legame di fondo, la performance del singolo individuo è misurabile in quanto è possibile declinare obiettivi di natura organizzativa per ciascun dipendente a cui venga assegnato un grado di responsabilità. Tali obiettivi possono avere natura quantitativa o qualitativa.
Il nostro approccio si basa sull’applicazione di opportune schede obiettivo collegate al database del personale, in maniera tale da poter operare correlazioni utili a leggere le performance organizzative e individuali sulla base del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance attualmente in uso presso il cliente. I principali punti di riferimento del progetto in questione, presso la Provincia di Como, sono:
– condivisione e discussione dei temi legati alla valutazione delle performance individuali;
– studio dell’attuale Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance – SMVP;
– rilevazione dei dati e, in generale, delle variabili necessarie a impostare il sistema – definizione architettura, ruoli, scaling, processo di valutazione, stampe, etc.;
– definizione delle schede di valutazione (contenuti e layout) e personalizzazione per schede che prevedano sia obiettivi che attività/compiti da svolgere (comparto);
– applicazione di apposita metodologia per l’elaborazione delle informazioni di sintesi;
– rilascio definitivo e supporto all’utilizzo del sistema.
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