Corso sulle tecniche di comunicazione e negoziazione (scheda corso)
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Ambito generale
Dirigere significa coordinare persone e quindi saper gestire comunicazioni, conflitti e negoziazioni.
La gestione del personale attraverso la relazione è una leva importante se finalizzata al miglioramento del clima organizzativo e al perseguimento dei risultati dell’organizzazione.
A chi serve
Dirigenti, EQ, personale di line e di staff
Obiettivi del corso
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le capacità di comunicazione e gestione delle negoziazioni sia per la valorizzazione del personale che per la gestione di negoziati e contrattazioni.
Elenco principali contenuti
- I processi di comunicazione interpersonale;
- La comunicazione interna (ruolo, flussi, canali, gap, etc.) ed esterna;
- Definizione dei processi di problem solving e decision making;
- Logiche e strumenti di problem solving;
- Le strategie di decisione;
- I modelli di negoziazione;
- Gestione dei conflitti;
- I processi di negoziazione;
- Le strategie e le tattiche negoziali;
- La gestione del processo negoziale: metodi e strategie per migliorare l’efficacia dei processi negoziali;
- Esercitazioni.
Durata e costi
Il corso standard prevede una durata di 12 ore (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).
Il corso standard ha un costo di 2.500 Euro più IVA se dovuta.