PIAO, ANTICORRUZIONE e CONTROLLO DI GESTIONE presso il comune di Lecco

L’approvazione del DL n. 80/2021 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa funzionale all’attuazione del PNRR e per l’efficienza della giustizia” (convertito, con modificazioni, dalla L. 113/2021), ha previsto, fra le altre cose, l’adozione da parte delle pubbliche amministrazioni di un Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO); esso ha durata triennale e viene aggiornato annualmente.

R-Group sta svolgendo un progetto di formazione e assistenza dedicato alle logiche di integrazione del PIAO del Comune di Lecco.

Il MODELLO PIAO R-GROUP è stato sviluppato non solo tramite l’analisi della normativa, ma anche grazie all’analisi del contributo di Moore M.H. “Creating Public Value. Strategic management in government”, Harvard University Press, 1995 e Benington J., Moore M.H. “Public Value. Theory and Practice”, Palgrave MacMillan, 2011 in tema di valore pubblico. Il Comune di Lecco ha optato per l’utilizzo del MODELLO PIAO R-GROUP e per la formazione R-Group in tema di Anticorruzione, nonché per il supporto al miglioramento del proprio sistema di controllo di gestione.

In particolare, il modello di MODELLO PIAO R-Group si caratterizza per semplicità d’uso e completezza rispetto ai requisiti previsti dal DL. 80/2021 e dal Decreto Ministeriale correlato. A partire dai documenti vigenti del Comune di Lecco, sono state create matrici di correlazione e integrazione tra diverse prospettive (coincidenti con Sezioni e Sotto-sezioni del PIAO), valorizzando tutto ciò che l’Ente ha già sviluppato. In seguito, attraverso un percorso di miglioramento continuo, i contenuti di partenza sono stati sviluppati e via via integrati sempre di più. Il controllo di gestione darà poi un contributo essenziale in termini di architettura per la raccolta dei dati salienti, basati sulla reale articolazione dei processi dell’Ente stesso, evitando che le informazioni vengano disperse su diversi atti e diversi supporti informativi.