Corso sulla valutazione dello stress lavoro-correlato (scheda corso)
Torna al catalogo
Ambito generale
Lo stress da lavoro è considerato un problema emergente per la grande diffusione e per gli impatti sulla salute dei lavoratori, in particolare nel settore dei servizi.
La valutazione dello stress lavoro-correlato è parte integrante della valutazione del rischio e, pertanto, ad essa si applica integralmente la pertinente disciplina (articoli 17, 28 e 29 del D.Lgs. n. 81/2008).
In particolare, l’art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008 individua la valutazione dei rischi tra gli adempimenti non delegabili da parte del datore di lavoro, anche qualora il datore di lavoro decida di avvalersi di soggetti in possesso di specifiche competenze in materia.
A chi serve
Responsabile delle risorse umane; Dirigenti, EQ, dipendenti
Obiettivi del corso
Il corso ha come obiettivo formare i soggetti responsabili sul tema dello stress lavoro correlato, anche al fine di realizzare la valutazione del rischio all’interno della propria organizzazione, prevista dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/ 2008).
Elenco principali contenuti
- Il quadro normativo europeo e nazionale;
- Il concetto di stress lavoro correlato;
- La dimensione economica e sociale del problema;
- Fattori organizzativi e di contesto correlativi allo stress lavoro correlato;
- Metodologie di rilevazione dello stress lavoro correlato;
- La metodologia definita da INAIL;
- Questionari di analisi.
Durata e costi
Il corso standard prevede una durata di 6 ore (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).
Il corso standard ha un costo di 1.000 Euro più IVA se dovuta.