R-Group ha avviato un progetto formativo presso l’ASST Niguarda di Milano volto a formare RPCT, relativo staff e il personale dell’Azienda in tema di anticorruzione. Il progetto è partito a fine 2021 e, dopo una fase pilota, si sta diffondendo gradualmente all’interno dell’Azienda, per affrontare diverse Aree di rischio e processi, continuando nel 2022, 2023 e nel 2024. L’approccio metodologico, basato sul PNA 2019 (cfr. Delibera ANAC n. 1064 del 13/11/2019), tiene conto di una serie di novità introdotte anche con il PNA 2022 (cfr. Delibera ANAC n. 7 del 17/01/2023). L’intervento di R-Group, occupandosi di diffondere le logiche della gestione del rischio di integrità, sta permettendo all’Azienda di rinnovare l’approccio alla gestione del rischio, migliorando in generale non solo le schede di analisi, ma il sistema di gestione nel suo complesso.
Il nostro approccio, tramite comunità di pratica, sta supportando la categorizzazione delle misure (obbligatorie e ulteriori) associate ai processi dell’Azienda in famiglie, rendendo la Sezione Anticorruzione e trasparenza del PIAO attuale anche dal punto di vista di raccolta delle informazioni da parte di ANAC. Inoltre, è stata condivisa ed applicata una metodologia specifica e personalizzata di valutazione del rischio che rispetta le indicazioni ANAC in merito ai cosiddetti KRI (Key Risk Indicator).
Sono state create, infine, competenze interne all’Azienda in grado di procedere alla valutazione motivata del rischio (anche per i processi attualmente mappati), tenendo conto, per esempio, dei fattori abilitanti e del contesto ambientale di riferimento.