R-Group ha avviato un progetto formativo presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali volto a formare il personale dell’Amministrazione in tema di anticorruzione. Il progetto è partito a inizio 2022 e, dopo una fase pilota che ha preso in considerazione il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari – Direzione generale per il riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del consumatore VICO, si sta diffondendo gradualmente all’interno del Ministero, per affrontare diverse Aree di rischio e processi. L’approccio metodologico, basato sul PNA 2019 (cfr. Delibera ANAC n. 1064 del 13/11/2019), tiene conto di una serie di aspetti di novità rispetto al PTPCT attualmente in vigore. L’intervento di R-Group, occupandosi di diffondere le logiche della gestione del rischio di integrità, sta permettendo al Ministero di rinnovare l’approccio alla gestione del rischio, migliorando in generale non solo le schede di analisi, ma il sistema di gestione nel suo complesso, sintetizzando le informazioni laddove più serve per focalizzare l’attenzione su specifici processi, fasi o attività.
Il nostro approccio sta supportando la categorizzazione delle misure (obbligatorie e ulteriori) associate ai processi del Ministero in famiglie, rendendo il PTPCT attuale anche dal punto di vista di raccolta delle informazioni da parte di ANAC.
Si tanno creando, infine, competenze interne all’Amministrazione in grado di procedere alla valutazione motivata del rischio (anche per i processi attualmente mappati), tenendo conto, per esempio, dei fattori abilitanti e del contesto ambientale di riferimento.