Corso sui Sistemi di valutazione delle performance individuali (scheda corso)
Torna al catalogo
Ambito generale
I sistemi di valutazione delle risorse umane sono un insieme di logiche e strumenti finalizzati a migliorare il livello di comunicazione orientata ai risultati e la gestione dei processi di miglioramento dei contributi che ogni singolo individuo apporta al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Se appropriatamente sviluppati e implementati, quindi, possono svolgere un ruolo fondamentale nel miglioramento della gestione del personale per il raggiungimento degli obiettivi dell’ente, e per lo sviluppo del clima organizzativo fondato sul riconoscimento individuale e di gruppo.
A chi serve
Organi politici, Dirigenti, EQ, personale di line e di staff
Obiettivi del corso
Scopo del corso è la definizione e l’implementazione di un sistema di valutazione del personale che sia disegnato rispetto alle caratteristiche specifiche dell’organizzazione. In seguito allo svolgimento delle attività d’aula, i discenti saranno in grado di attivare percorsi di aggiornamento e sviluppo del sistema di valutazione già esistente presso la propria organizzazione d’appartenenza.
Elenco principali contenuti
- I sistemi di valutazione del personale;
- La valutazione del potenziale;
- La valutazione della prestazione;
- La valutazione delle competenze;
- Sistemi di valutazione e di programmazione e controllo;
- La metodologie di valutazione;
- Confronto tra alcune applicazioni;
- Il processo di comunicazione e relazione;
- Il processo di valutazione;
- Esercitazioni.
Durata e costi
Il corso standard prevede una durata di 12 ore in codocenza (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).
Il corso standard ha un costo di 3.600 Euro più IVA se dovuta.