Laboratori formativi sul Risk Assessment – Comune di Lissone

R-Group ha svolto un percorso formativo laboratoriale sul tema della mappatura dei processi e del Risk Assessment presso il Comune di Lissone.

I laboratori sono volti alla creazione di competenze interne all’organizzazione che hanno consentito di mappare e analizzare i processi, sistematizzarli e razionalizzarli, nonché di migliorare la gestione del rischio di maladministration; il tutto attraverso l’utilizzo di una metodologia confacente ai più recenti sviluppi in tema di anticorruzione, espressamente personalizzata per le esigenze dell’Ente. Tale metodologia è stata diffusa all’interno dell’organizzazione per affrontare l’analisi non solo in nuove Aree di rischio, ma anche in Processi/fasi/attività di cui si è ritenuto opportuno approfondire l’analisi, al fine di migliorare l’analiticità dell’approccio. In aula/call conference, quindi, attraverso apposita rilevazione sono stati analizzati i contenuti operativi delle Aree a rischio con i relativi rischi, fattori abilitanti, misure obbligatorie e ulteriori, indicatori, target, responsabili e tempi.

Successivamente, si è passati all’applicazione della metodologia di valutazione qualitativa del rischio per collocare i processi in quattro specifiche fasce (scoring), motivando il giudizio sintetico scaturito dalle analisi svolte dal personale coinvolto; questo approccio ha permesso di produrre documenti completi e verificati dai gruppi di lavoro, che sono stati utilizzati per aggiornare il P.T.P.C.T.  2021-2023.

Se siete interessati al nostro approccio, contattateci al seguente link: info@r-group.it

About the Author

Leave a Reply

*