L’analisi dei processi a supporto dell’attività manageriale

Corso sull’Analisi dei processi (BPA) (scheda corso)

Torna al catalogo

Ambito generale

Si tratta di un percorso di arricchimento del ruolo dei manager finalizzato a diffondere all’interno dell’amministrazione la conoscenza delle modalità attraverso le quali creare valore per i propri stakeholder. In contesti caratterizzati da modelli organizzativi funzionali (cioè focalizzati sulla singola funzione tecnica piuttosto che sulla finalità del servizio) prevale una divisione del lavoro che porta al proliferare di funzioni e servizi con relativa inefficienza della struttura, frammentazione delle professionalità e del lavoro.

La performance dei servizi, di contro, deve essere ricondotta all’insieme dei processi di lavoro che garantiscono la realizzazione di tutte le attività previste dalle norme e dalle scelte strategiche dell’organizzazione stessa.

L’Analisi dei Processi (BPA) è una tecnica di analisi e progettazione organizzativa sviluppatasi durante gli anni Novanta, con la finalità di migliorare i livelli di qualità complessiva delle organizzazioni attraverso il fondamentale ripensamento e la riprogettazione dei processi messi in atto all’interno di un’organizzazione, al fine di raggiungere miglioramenti significativi in termini di qualità, flessibilità, costi e tempi. L’approccio dell’Analisi dei Processi si focalizza sulla semplificazione dell’organizzazione, ponendo come finalità ultima l’orientamento all’utente dei servizi.

A chi serve

Dirigenti, EQ, responsabili di progetto/processo

Obiettivi del corso

I discenti avranno la possibilità di comprendere le determinanti fondamentali di come si crea valore all’interno di un’organizzazione; ciò rappresenta una leva gestionale di indispensabile importanza e può costituire la base per interventi di razionalizzazione e miglioramento dei processi, nonché per la corretta assegnazione di responsabilità e deleghe. Inoltre, un intervento mirato alla corretta mappatura dei processi permette di applicare correttamente le normative, il controllo dei rischi e i meccanismi di flessibilità legati ai singoli profili/job.

Elenco principali contenuti

  1. Le origini dell’analisi dei processi (BPA);
  2. Il concetto di processo;
  3. Tecniche di mappatura;
  4. Casi pratici e spunti di riflessione;
  5. Approfondimento tecnico dei temi trattati e analitico delle metodologie di riferimento mediante training on the job.

Durata e costi

Il corso standard prevede una durata di 6 ore in codocenza (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).

Il corso standard ha un costo di 1.600 Euro più IVA se dovuta.