Saper comunicare e negoziare

Corso sulle tecniche di comunicazione e negoziazione (scheda corso)

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Ambito generale

Dirigere significa coordinare persone e quindi saper gestire comunicazioni, conflitti e negoziazioni.

La gestione del personale attraverso la relazione è una leva importante se finalizzata al miglioramento del clima organizzativo e al perseguimento dei risultati dell’organizzazione.

A chi serve

Dirigenti, EQ, personale di line e di staff

Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le capacità di comunicazione e gestione delle negoziazioni sia per la valorizzazione del personale che per la gestione di negoziati e contrattazioni.

Elenco principali contenuti

  1. I processi di comunicazione interpersonale;
  2. La comunicazione interna (ruolo, flussi, canali, gap, etc.) ed esterna;
  3. Definizione dei processi di problem solving e decision making;
  4. Logiche e strumenti di problem solving;
  5. Le strategie di decisione;
  6. I modelli di negoziazione;
  7. Gestione dei conflitti;
  8. I processi di negoziazione;
  9. Le strategie e le tattiche negoziali;
  10. La gestione del processo negoziale: metodi e strategie per migliorare l’efficacia dei processi negoziali;
  11. Esercitazioni.

Durata e costi

Il corso standard prevede una durata di 12 ore (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).

Il corso standard ha un costo di 2.500 Euro più IVA se dovuta.