Dimensionamento degli organici della Polizia Provinciale

Gennaio/Febbraio 2016 – Regione Umbria

Con le modifiche introdotte dal D.L. n. 78/2015 in tema di Polizia Provinciale, si definisce un percorso di riallocazione del personale provinciale articolato, che tiene conto sia dell’esigenza di mantenere in capo alle Province servizi di polizia provinciale connessi allo svolgimento delle funzioni fondamentali in materia ambientale e circolazione stradale, sia del riordino delle funzioni di polizia amministrativa locale ad opera del legislatore regionale, sia delle esigenze di personale di polizia locale dei Comuni del territorio.

R-Group è intervenuta con un progetto a supporto di Regione Umbria per agire sulle politiche di organizzazione (in particolare di razionalizzazione e integrazione macro e micro organizzativa) e di flessibilizzazione degli assetti interni di utilizzo del personale con l’utilizzo degli strumenti contrattuali attualmente disponibili.

Il percorso è stato articolato sulle seguenti fasi:

  1. selezione di un opportuno indice di produttività per il dimensionamento degli organici;
  2. analisi dei dati del personale coinvolto di ciascuna Provincia;
  3. analisi dei dati circa i servizi della Regione coinvolti nel processo di trasferimento delle funzioni provinciali ed elaborazione di un primo schema di sintesi;
  4. raccolta sistematica delle proposte dei dirigenti regionali in termini di personale provinciale necessario e nostra relativa valorizzazione economica;
  5. confronto tra i criteri di valorizzazione quantitativa ed economica e le indicazioni raccolte dai dirigenti.

Leave a Reply

*