Corso sull’analisi dei processi anche per lo sviluppo di azioni di integrità presso la ASST di Crema

R-Group ha recentemente tenuto un corso sull’analisi dei processi e sul tema dell’integrità presso la ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di Crema.

Lo scopo del percorso formativo è consistito nell’imparare a gestire le tecniche di analisi dei processi e risk management al fine di migliorare i contenuti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC), nonché di dimostrare che le misure adottate sono realmente efficaci. Il corso è stato basato su un duplice taglio che è partito dall’analisi delle norme ed è arrivato a comprendere elementi di natura manageriale anche alla luce dei più recenti cambiamenti indicati da ANAC. Al termine del corso, i discenti hanno potuto individuare, attraverso un confronto sugli aspetti appena appresi, i principali punti di miglioramento legati sia al PTPC attuale che ai relativi aggiornamenti e alla Relazione; infine, sono stati trasferiti anche i necessari elementi di integrazione sulle logiche di risk management e di performance management utili per collegare Anticorruzione e Ciclo di gestione della Performance.
Il corso ha dunque avuto come obiettivo fornire utili strumenti di analisi organizzativa e processuale al fine di applicare correttamente tutte le specifiche previste dalla normativa e dagli indirizzi più recenti dell’ANAC come la Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015 “Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione”. Si è trattato, quindi, di un intervento volto a fornire le basi per raccogliere, analizzare e sistematizzare le informazioni relative alla gestione per processi in ottica di miglioramento della trasparenza, della misurazione della performance e della gestione dell’integrità. Il percorso formativo sviluppato ad-hoc è  stato caratterizzato dallo stretto focus sulla metodologia BPA (Business Process Analysis), per una mappatura dei principali processi/sottoprocessi a valore aggiunto, che ha permesso all’Azienda di apprendere a utilizzare correttamente le logiche e le metodologie presentate nel corso dell’intervento stesso. Al termine del corso i discenti sono stati in grado di compiere analisi mirate dei processi, individuare i rischi, applicare correttamente le misure di riduzione del rischio e ricavare utili spunti per aggiornare le informazioni salienti rispetto al proprio ambito di responsabilità.

Leave a Reply

*