Corso sull’analisi dei processi presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Corso sull’analisi dei processi presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

R-Group ha recentemente tenuto un corso sull’analisi dei processi presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Villa Umbra, Loc. Pila, Perugia.

Si tratta di un percorso di arricchimento del ruolo dei manager finalizzato a diffondere all’interno delle amministrazioni partecipanti la conoscenza delle modalità attraverso le quali creare valore per i propri stakeholder. In contesti caratterizzati da modelli organizzativi funzionali (cioè focalizzati sulla singola funzione tecnica piuttosto che sulla finalità del servizio) prevale una divisione del lavoro che porta al proliferare di funzioni e servizi con relativa inefficienza della struttura, frammentazione delle professionalità e del lavoro.

La performance dei servizi, di contro, deve essere ricondotta all’insieme dei processi di lavoro che garantiscono la realizzazione di tutte le attività previste dalle norme e dalle scelte strategiche dell’organizzazione stessa.

L’Analisi dei Processi (BPA) è una tecnica di analisi e progettazione organizzativa sviluppatasi durante gli anni Novanta, con la finalità di migliorare i livelli di qualità complessiva delle organizzazioni attraverso il fondamentale ripensamento e la riprogettazione dei processi messi in atto all’interno di un’organizzazione, al fine di raggiungere miglioramenti significativi in termini di qualità, flessibilità, costi e tempi. L’approccio dell’Analisi dei Processi si focalizza sulla semplificazione dell’organizzazione, ponendo come finalità ultima l’orientamento all’utente dei servizi.

Download Programma


Admin

Comments are closed.