Come costruire il Bilancio Sociale

Corso sul Bilancio Sociale (scheda corso)

Torna al catalogo

Ambito generale

Nel corso degli ultimi anni le Pubbliche Amministrazioni sono state investite da profonde trasformazioni che hanno mutato radicalmente il loro rapporto con i cittadini che chiedono all’Ente maggiore trasparenza, possibilità di partecipazione, servizi adeguati. L’elezione diretta del sindaco ha portato ad un rapporto nuovo tra amministrati ed amministratori, un rapporto di mandato rinnovabile in base ai risultati ottenuti dall’Amministrazione. Da qui nasce la necessità, per l’Amministrazione, di sviluppare nuovi modelli e nuove capacità di rendicontazione, per una maggiore trasparenza nella gestione.

L’Ente deve comunicare con i cittadini in modo comprensibile, deve spiegare il livello raggiunto dai servizi erogati, il perché delle sue scelte e deve motivare la bontà delle azioni in termini di efficacia ed efficienza e di risorse impiegate.

Gli strumenti usati attualmente non sono in grado di dimostrare tutto ciò ma si limitano a dare risultanze monetarie e settoriali spesso per i soli addetti ai lavori; anche facendo ricorso a tutti gli strumenti informativi e di controllo previsti dalla legge (Piano di mandato, RPP, Bilancio pluriennale e annuale, Consuntivo e PEG ) non si riesce ancora a definire la visione d’insieme delle scelte, il valore creato, il rapporto stabilito con i propri cittadini.

A chi serve

Organi politici e dirigenza

Obiettivi del corso

Tramite gruppi di lavoro trasversali, i discenti saranno in grado di elaborare un documento di comunicazione e di valutazione dell’aspetto sociale dell’attività svolta che serve a programmare la strategia e gli obiettivi sociali e misurare, controllare e comunicare i risultati sociali. Saranno, inoltre in grado di compiere i necessari collegamenti al bilancio di previsione e agli altri strumenti di programmazione e di rendiconto, ampliandone la portata di informazioni.

Elenco dei principali contenuti

  1. Le origini del bilancio sociale;
  2. Perché viene scelto dagli Enti;
  3. Le funzioni del bilancio sociale;
  4. Gli attori coinvolti;
  5. Le fasi del bilancio sociale;
  6. L’applicazione concreta del bilancio sociale, casi empirici.

Durata e costi

Il corso standard prevede una durata di 6 ore (sono possibili personalizzazioni in base agli approfondimenti che il committente riterrà opportuno applicare in fase di definizione e personalizzazione del corso).

Il corso standard ha un costo di 1.000 Euro più IVA se dovuta.